La dieta mediterranea è stata soggetta a studi di ogni tipo, da parte di ricercatori di tutto il mondo, l'ultima conclusa anni fà è stata inserita nell'ambito del progetto "Olive Oil Eurepean Style" promosso dall'Istituto di valorizzazione dell'olio di oliva di Roma e finanziato dal governo Italiano e dall'Unione Europea, è stato dimostrato scientificamente attraverso lo studio e il confronto tra le diete adottate dalle popolazioni di sette paesi di nazioni diverse per verificarne benefici e difetti, il paese che risultò migliore è stato il comune di Nicotera in provincia di Vibo Valentia ( Calabria ) a 3 Km da Limbadi dove risiede la nostra azienda e dove ricadono i nostri terreni agricoli.
La Dieta di Nicotera rappresenta sinonimo di dieta sana costituita di piatti semplici e non elaborati, ingredienti sani privi di conservanti, un'alimentazione dove l'olio extravergine è il protagonista così come la pasta e il pesce, l'ortaggi e le verdure, si nota anche come gli anziani in questo comune hanno minor incidenza mortale per via cardiovascolare , insomma una dieta per vivere a lungo.
Inoltre l' Organizzazione mondiale della Sanita' (Oms), raccomanda una dieta salutare molto simile a quella mediterranea tipica che i nostri nonni adottavano negli anni '50.
Non solo Dieta Mediterranea ma anche l'olio di oliva porta benefici, anche la "Food and drug administration" ossia l'istituzione che regola i farmaci in america ha sollecitato alla popolazione americana di consumare al giorno 21 grammi di olio di oliva.Se la Dieta Mediterranea è affiancata anche ad attività fisica i benefici si tradurranno in una diminuzione di malattie cardiovascolari come Ictus, Ischemie e minore incidenza dei tumori al colon.
I benefici della Dieta Mediterranea li conosciamo già, ma dobbiamo anche tristemente far notare che purtroppo in Italia oggi solo il 15% mangia sano ed equilibrato e fedeli alla dieta mediterranea, purtroppo nei giovani si riscontra il consumo sempre più di cibi industrializzati ricchi di conservanti e coloranti.
Vendita di prodotti tipici mediterranei www.tipicimediterranei.it
Fonte: Ann Intern Med
SANITA':
LONGEVITA' SICURA SE FEDELI A DIETA MEDITERRANEA
(ANSA) - ROMA, 8 APR 2005 - Lunga vita 'con' la dieta mediterranea.
Infatti uno studio pubblicato sul British Medical Journal
svolto su quasi 75.000 uomini e donne sani, di 60 anni o piu',
arruolati in nove paesi Europei ha dimostrato che si vive di
piu' seguendo questo tipo di dieta.
La ricerca e' stata coordinata da Antonia Trichopoulou, del
Dipartimento di Igiene ed Epidemiologia all'Universita' di
Atene.
Secondo i ricercatori sono Spagna e Grecia i paesi che piu' di
tutti traggono giovamento da questa dieta, caratterizzata da
un elevato consumo di frutta, verdura e cereali, moderato
consumo di latticini e carne, un consumo medio-alto di pesce,
grassi insaturi come quelli contenuti nell'olio d'oliva, poco
alcol e soprattutto vino. I ricercatori hanno passato in
rassegna una vasta mole di dati relativamente a stile di vita,
malattie, fattori ereditari e tipo di dieta seguita dal
campione. Elaborando i dati gli epidemiologi, che hanno
stabilito una scala di valori per misurare il grado di
aderenza alla dieta mediterranea, hanno trovato che maggiore
e' il punteggio raggiunto su questa scala minore il tasso di
mortalita' registrato.
Il nesso tra grado di aderenza allo stile alimentare
mediterraneo e la longevita' e' tale per cui ogni aumento di
due punti sulla scala di aderenza alla dieta coincide con una
diminuzione dell'8 per cento del tasso di mortalita'. Un
aumento dell'aderenza alla dieta mediterranea di tre e quattro
punti corrisponde a una diminuzione del tasso di mortalita'
dell'11 e del 14 per cento rispettivamente.
Quindi per esempio un uomo sano di 60 anni fedele alla dieta
mediterranea (6-9 punti sulla scala di aderenza) vivra' in
media un anno in piu' di un coetaneo che non segue questo
regime alimentare a parita' di altri fattori.
L'associazione dieta-longevita' e' spiegabile secondo gli
esperti di Atene considerando che la nostra dieta fornisce un
apporto non indifferente di antiossidanti, che neutralizzano i
danni cellulari prodotti dai radicali liberi.
Quindi la fedelta' ai sapori tipici della nostra dieta premia
garantendo un'aspettativa di vita maggiore, per cui restare
fedeli alle tradizioni culinarie del nostro paese e' un
comportamento particolarmente appropriato per gli anziani,
peraltro in rapido aumento in Europa.
Index
|
Prodotti |
Punti Vendita
|
DIETA MEDITERRANEA | Prodotti Tipici
| Biologico
Cucina
|